‘e cappànne

Lungo l’anello del centro storico di Cupramontana potrai assaggiare il meglio delle Marche, presso gli stand enogastronomici, chiamati tradizionalmente ‘e cappànne.

Gli stand rappresentano le origini e la storia della Sagra. Le cappanne erano costruite prevalentemente in legno, con alcuni rinforzi metallici.
Ancora oggi i volontari delle associazioni rivestono le proprie strutture con edera e legno, decorando con uve bianche e rosse come da tradizione.
La Piazza e tutte le vie del borgo prendono vita! Passeggiare tra gli stand regala la sensazione di condividere e vivere ogni anno una nuova Sagra: sapori, aromi, voci e rumori, la musica fino a notte inoltrata, risate e divertimento.

All’interno di questi accoglienti ristoranti all’aperto troverai esperti della cucina culinaria tradizionale di Cupramontana, pronti a farvi assaporare i piatti tipici: tagliatelle al cinghiale o al pesce, gnocchi con papera, coniglio in porchetta, piccione ripieno, pasta al forno (i nostri cari “vincisgrassi”), carni alla brace e cresciole di polenta; ma anche la possibilità di scegliere un menù vegetariano.

Gli stand partecipano a un concorso dedicato, dove vengono premiati i più belli e i meglio realizzati, con in palio un premio speciale.