
Pop X
Un viaggio elettronico sperimentale dal 2005 ad oggi
POP X nasce nel 2005 dalla sinergia creativa di Walter Biondani e Davide Panizza. Il progetto vive e cresce grazie alla partecipazione attiva di nuovi ragazzi, tra cui Niccolò, Luca, Pietro, Laura e Andrea.
Nel corso degli anni si sono esibiti in contesti molto vari, diventando un punto di riferimento nel panorama dell’it-pop, con una distintiva vena elettronica, a tratti sperimentale.
Il primo disco stampato è Best of PoPX dall’etichetta I Dischi di Plastica de I Camillas. Il 2016 rappresenta l’anno di svolta con l’uscita dell’album “Lesbianitj” promosso da Bomba Dischi.
Nel 2018, il sound eclettico dell’album “Musica per Noi” li ha portati in tour per l’Italia e anche oltre i confini, aprendo un concerto dei Phoenix a Parigi.
Il 2019 ha visto l’uscita dell’album concettuale “Notihng Hill”, un omaggio alla black music, disponibile in edizione limitata su cassetta e su tutte le principali piattaforme digitali.
La primavera del 2020 ha dato luce ad “Antille” e successivamente POP X ha collaborato con la musicista romena IIOANA per l’album “Enter Sandwich”. Questo progetto è stato remixato da vari talenti emergenti della scena hyperpop italiana, dando vita a “Enter Sandwich Remix”.
L’atteso nuovo album “Anal House” ha portato POP X in un tour europeo, con tappe a Parigi, Berlino, Londra e Bruxelles. Il nuovo disco è un progetto ambizioso, una raccolta di sessioni d’improvvisazione: musica house, sintetizzatori e una forte componente randomica.