SUD SOUND SYSTEM

Dalle radici salentine ai ritmi giamaicani

Ci fanno ballare, cantare ma anche riflettere: sono i Sud Sound System. Il gruppo nasce negli anni ’80 nel suggestivo Salento, combinando i ritmi giamaicani con le sonorità locali, come l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta.

Pionieri del raggamuffin italiano, la loro storia ha radici salentine ma si è sviluppata sulla vivace scena musicale di Bologna, tra il mondo delle università e dei centri sociali. La loro musica è un mix di energia contagiosa e identità culturale.

Nel 1991, la distribuzione del loro primo disco li ha proiettati in una nuova fase, portandoli a organizzare numerosi concerti in tutta Italia e ad apparire sui media nazionali, sia in TV che in radio. I loro successi sono stati numerosi e indimenticabili: “Le Radici Ca Tieni”, “Sciamu a Ballare”, “Bisogno d’Amore”, “Casa Mia”, “Brigante”, “Me Basta Lu Sole”, “Filu de Ientu”, “Bella Ciao Reggae”… sono solo alcuni dei brani che hanno reso il gruppo un’icona della scena musicale italiana.

Con oltre trent’anni di carriera, i Sud Sound System vanno oltre l’intrattenimento, promuovendo con la loro musica tematiche sociali e culturali.

CupramontanaSagra dell'uvaSabato 30 settembre 2023, ore 21:00

acquista i biglietti su ciaotickets